Strategie per gestire gli attacchi di fame in gravidanza
Che fame! Essere mamma è un lavoro duro, soprattutto in questi momenti. Esiste qualche accorgimento per spezzare la fame e non cedere a spuntini poco equilibrati in gravidanza? Certo, vediamoli insieme.
Quando e cosa mangiare per controllare la fame
Una prima strategia è quella di frazionare la dieta giornaliera in 5-6 pasti (3 pasti principali e 2-3 spuntini) per poter bloccare l'insorgere delle cosiddette “spinte compulsive”.
Fra un pasto e l'altro, quindi, è consigliabile scegliere frutta di stagione anche in abbinamento a verdura (es. una carota + 1 mela o 1 finocchio + 1 arancia o 1 cetriolo + 1 pesca) o una barretta di cereali o uno yogurt o una piccola manciata di frutta secca.
Un’altra strategia per controllare gli attacchi di fame in gravidanza è quella di bere almeno 8 bicchieri di acqua con regolarità, durante e fuori i pasti; inoltre anche gli spuntini vanno accompagnati con tisane, tè o centrifughe di frutta fresca per aumentare il senso di pienezza.
L’importanza della colazione
Molto importante è non saltare la prima colazione, che può essere dolce o salata secondo le preferenze; in tal modo si riesce ad affrontare la giornata in modo corretto secondo le esigenze metaboliche della gravidanza e senza la sensazione di sentirsi affamata per l’intera mattinata.
Articolo redatto in collaborazione con l’Associazione Italiana Nutrizionisti ( A.I.N.U.T )