Aumento del peso e attività fisica in gravidanza
Mantieniti fisicamente attiva per mettere su i chili giusti e incrementare le tue probabilità di un parto senza problemi!ù
Fare sport per bruciare calorie e stabilizzare il peso corporeo è un concetto ben noto, soprattutto tra gli adulti. Ma sapevi che una regolare attività fisica in gravidanza potrebbe abbreviare la durata del travaglio e facilitare il parto?
Gli studi dimostrano che le gestanti fisicamente più attive hanno maggiori probabilità di andare incontro a un parto "naturale”, senza complicazioni e quindi senza necessità di intervento medico.
Lo sport può anche aiutarti a tenere a bada i chili in eccesso durante la gravidanza e, di conseguenza, a dare alla luce un bambino con un peso alla nascita nella norma.
- Sportiva prima della gravidanza? Continua a praticare i consueti allenamenti (dopo parere favorevole del tuo medico di fiducia).
- Se invece non conducevi una vita particolarmente attiva prima di rimanere incinta, chiedi al medico come iniziare gradualmente per poi arrivare a praticare 30 minuti di attività fisica a bassa intensità cinque volte a settimana. Anche camminare fa bene, quindi pensa ad allungare i tragitti a piedi, ad esempio scendendo dall'autobus due fermate prima o facendo quattro passi invece di prendere l'auto quando non devi andare troppo lontano.
- Continua a seguire una dieta sana e ben equilibrata per dare al tuo bambino tutte le sostanze nutritive necessarie e prendere i giusti chili in più nel corso della gravidanza.