MyFeed Personalized Content
Le prime scoperte e i suoi primi momenti di indipendenza
Articolo
Add this post to favorites

Come scegliere il biberon

Come selezionare un biberon che vada bene per lui e per te?

3 mins lettura Feb 26, 2016

I biberon e le tettarelle vengono utilizzati diverse volte al giorno e per molto tempo! Questo ti fa capire quanto siano importanti! Per capire di cosa stiamo parlando, fai un giro nel reparto dedicato in farmacia, nelle sanitarie o nei supermercati: l'offerta è sconfinata! Di vetro o di plastica, con o senza gomito, da 50 a oltre 300 ml, con manico amovibile o senza... esistono decine di varietà di biberon. Senza parlare delle tettarelle! Ecco i nostri consigli per non trasformare questo acquisto indispensabile in un vero rompicapo!

Vetro o plastica?

Tutto dipende dall'età. Il vetro, facile da sterilizzare, va bene per i neonati. La versione in plastica, più leggera e infrangibile, è più adatta ai piccoli che cominciano a tenersi il biberon da soli. Unico problema: dopo un certo numero di sterilizzazioni e lavaggi il materiale tende a scurirsi. In entrambe i casi bisogna verificare che la dimensione e la forma scelti entrino nello scaldabiberon e nello sterilizzatore. Da notare: i modelli con fondo amovibile sono più facili da pulire. Viceversa, i biberon con manici incorporati rendono il lavaggio più difficile.

Biberon antireflusso

Due scuole di pensiero:

  • C'è quella che sostiene l'efficacia del modello a gomito, ovvero inclinato a 30°, perché è più semplice da tenere per i genitori e pensato per far ingurgitare meno aria al piccolo. Questo biberon, detto antireflusso, viene generalmente usato dalla nascita a 1 anno.
  • E poi c'è l'altra scuola, che invece ritiene il famoso gomito meno efficace.

Ora sta a te riflettere e decidere. Una constatazione: questo tipo di biberon è più difficile da lavare.

Quali dimensioni e forme scegliere?

All'inizio bastano i biberon più piccoli (90 ml/120 ml). Questi mini formati verranno poi utilizzati per l'acqua. Successivamente saranno necessarie dimensioni maggiori, da 240 ml in su. Per quanto riguarda la forma, ogni modello ha i suoi vantaggi:

  • cilindrico: le versione più classica, per tutti i tipi di utilizzo
  • triangolare: facile da tenere, da pulire e stabile
  • largo: l'apertura permette di versare senza faticare e senza fuoriuscite sia il latte materno che quello in polvere; inoltre la pulizia risulta più facile.
  • ergonomico: la sua forma ludica lo rende più facile da afferrare per il piccolo
  • a gomito: antireflusso

Un consiglio: attenta ai batteri che possono facilmente proliferare sul fondo dei biberon. Armati di uno scovolino, strofina bene il biberon con il detersivo per i piatti e poi fallo asciugare a testa in giù su della carta assorbente.

Quanti biberon comprare?

Avere a disposizione 5-6 biberon è sempre utile. Quando sostituirli? Quando la plastica o il vetro si graffiano o si crepano. Può essere utile rinnovare lo stock di biberon ogni tanto.

Tettarelle in silicone, caucciù, ideate per riprodurre il seno materno...: quale scegliere?

  • 1° criterio: evitare di mischiare biberon e tettarelle di marche diverse. In questo modo si sarà sicuri di avere una compatibilità ed un'efficacia assolute.
    Quale materiale preferire: le tettarelle in caucciù tendono a diventare molli e devono essere sostituite molto spesso. Quelle in silicone, insapore e inodore, sono più dure all'inizio e il piccolo dovrà "lavorare" per adattarle pian piano al suo palato. L'ultima parola spetta dunque al tuo bambino!

  • Dimensioni e flusso: la tettarella da neonato, dotata di un solo buco, è consigliata dalla nascita a un mese. Quella a due, tre e quattro buchi (flusso debole, medio e rapido) è consigliata a partire dal terzo e quarto mese.
    Tuttavia ogni bambino è diverso e si troverà a suo agio con una o l'altra di queste tettarelle; c'è il piccolo golosone che passa rapidamente alla tettarella con il foro più ampio per avere un flusso più rapido e poi quello che ama bere il biberon con calma e continuerà a lungo con la sua tettarella a un buco...

 

3520 è il numero medio di biberon bevuti da un bambino che non può essere allattato al seno, dalla nascita ai tre anni!

header_background_desktop.jpg
Integratori Alimentari Pediatrici?

Scopri tutta la gamma NANCARE