MyFeed Personalized Content
Articolo
Add this post to favorites

Decima settimana

Sei già alla decima settimana di gravidanza. Come cresce il tuo bambino?

Scopri di più su questa settimana.

2 mins lettura Ago 23, 2016

Sviluppo del bambino

Il bambino comincia a muoversi grazie alle ossa, ai muscoli e alle articolazioni che iniziano a strutturarne gli arti. Può agitare lievemente le braccia e le gambe, anche se non ancora consapevolmente. Nonostante le dimensioni ancora ridotte del feto (circa 4 cm), iniziano a differenziarsi gli organi sessuali: anche se il sesso è definito già al momento della fecondazione, dovrai pazientare ancora un po’ per sapere se il tuo piccolo sarà un maschietto o una femminuccia!

Il tuo corpo

Saltavi di gioia fino mezz’ora fa e ora ti senti incredibilmente triste? Sì, gli sbalzi di umore possono essere piuttosto repentini durante il primo trimestre di gravidanza, ma fortunatamente stanno per finire. Nel secondo trimestre di gravidanza, infatti, i livelli ormonali iniziano a stabilizzarsi e la maggior parte delle future mamme avverte una sensazione di calma e benessere.

Nutrizione

L’importanza delle proteine! La crescita del tuo piccolo accelera, perciò il tuo fabbisogno di proteine aumenta durante la gravidanza. Un'alimentazione varia ed equilibrata soddisfa naturalmente i tuoi fabbisogni proteici. Oltre alla carne e al pesce, alterna le altre fonti di proteine, come latte e formaggi e uova. Anche i legumi (fagioli, ceci, lenticchie, etc) possono essere una valida alternativa. Se sei vegetariana o se mangi raramente carne e pesce, le fonti di proteine alternative assumono maggiore importanza.

Suggerimenti

Come fare per non ingrassare troppo? Cerca di mangiare in modo vario ed equilibrato, fornendo al tuo organismo proteine, carboidrati e lipidi in quantità sufficienti e proporzionate. Il tuo fabbisogno calorico è leggermente più elevato in gravidanza, ma comunque evita di mangiucchiare tutto il giorno e di cedere a tutte le tue voglie! Se necessario, concediti uno o due spuntini al giorno, uno al mattino e uno a metà pomeriggio, privilegiando le calorie "buone": 1 bicchiere di latte parzialmente scremato o 1 vasetto di yogurt + 1 porzione di pane o di cereali o 2 biscotti + 1 frutto. E soprattutto, non dimenticare di muoverti: metti le scarpe da ginnastica e parti per una passeggiata nel parco, ad esempio!