Diciannovesima settimana
Il tuo piccolo aumenta di peso in continuazione, fino a raggiungere i 500 g alla fine del 4° mese!
Scopri di più sulla diciannovesima settimana di gravidanza.
Sviluppo del bambino
Anche se il tuo bambino è molto attivo, in realtà dorme molto! Non è però sincronizzato con il tuo orologio, quindi potrebbe iniziare a muoversi anche nel cuore della notte. Non esitare ad accarezzare la tua pancia, per far sentire al piccolo che ci sei e, magari, rimettervi a dormire tutti e due. Non essendo ancora molto grande, ha molto spazio a disposizione e se lo gode tutto: muove le braccia e le gambe, si gira, fa le capriole! Addirittura a volte spinge i suoi piedini contro la parete dell'utero... e puoi vedere una protuberanza sul tuo pancione!
Il tuo corpo
In questa fase della gravidanza, il bambino fluttua in quasi 500 ml di liquido amniotico, un liquido che non è statico, ma si rinnova continuamente. Pensa che al termine della gravidanza, si rinnova addirittura ogni 3 ore. Anche per questo motivo il tuo medico di consiglia di bere molto! Anche il tuo respiro si modifica. I movimenti respiratori sono più profondi e a volte ti sembrerà di non avere abbastanza fiato.
Nutrizione
Carne o pesce? Mangiare in gravidanza in modo vario, questa è la chiave per un'alimentazione equilibrata. Mangiando un po' di tutto (tranne gli alimenti vietati durante la gravidanza), godrai dei benefici di ogni alimento e sarai certa di fare il pieno di nutrienti essenziali. In pratica: adotta la regola delle "5 porzioni di frutta e verdura" al giorno (ad esempio, una spremuta d'arancia a colazione, un piatto di verdura e un frutto a pranzo, una mela a merenda, un'insalata mista a cena). Se un cibo non ti piace cerca di cucinarlo in modo più appetitoso, oppure sostituiscilo con un altro appartenente alla stessa classe di alimenti (ad esempio, puoi sostituire il latte con lo yogurt e viceversa).
Consigli utili
Sapevi che i lipidi sono importanti durante la gravidanza ed in particolare gli acidi grassi della serie omega 3 che contribuiscono allo sviluppo cerebrale e allo sviluppo degli occhi del feto? La futura mamma dovrà prediligere, nell’ambito di una dieta varia ed equilibrata, i grassi di origine vegetale e i pesci che contengono omega 3, come sarde, acciughe, alici, salmone.