Dodicesima settimana
Stai per concludere il primo trimestre. Congratulazioni!
Scopri di più sulla dodicesima settimana di gravidanza.
Sviluppo del bambino
Il bimbo mostra il suo bel visino! Il viso del tuo bambino si definisce sempre più: le ossa assumono la loro forma definitiva, le labbra e le sopracciglia si disegnano, gli occhi sono coperti dalle palpebre. Prosegue la definizione degli organi, il fegato è ormai ben sviluppato, il rene assume il suo aspetto definitivo e l’intestino si allunga e si avvolge. Compaiono anche le corde vocali che però non danno voce al feto: mancano ancora diversi mesi prima che il piccolo possa “esprimersi” con il suo primo strillo!
Il tuo corpo
Buone notizie: alla fine del primo trimestre di gravidanza in genere i piccoli fastidi di inizio gravidanza cominciano ad attenuarsi e tu ti ritroverai in piena forma. Inoltre, se sei impaziente di sentire il tuo bambino muoversi, generalmente questo potrebbe avvenire verso il quinto mese di gravidanza. Non preoccuparti se non avviene immediatamente, soprattutto se è la tua prima gravidanza. Questa sensazione è prima molto lieve, come se avessi delle farfalle o delle bollicine nella pancia.
Nutrizione
Durante il primo trimestre di gravidanza, il fabbisogno energetico è ancora limitato. In effetti, tale fabbisogno inizia ad aumentare a partire dal 2° trimestre, per la formazione di nuovi tessuti da parte del feto, della placenta e dell'utero, per l'aumento del tessuto adiposo e per le nuove necessità metaboliche di mamma e feto. Attualmente, per una donna ad inizio gravidanza e normopeso, si raccomandano poco meno di 300 calorie in più al giorno a partire dal secondo trimestre e circa 500 calorie nel terzo trimestre per garantire un corretto accrescimento del feto: questo incremento nel fabbisogno calorico è facilmente raggiungibile con un’alimentazione in gravidanza correttamente bilanciata.
Suggerimenti
Di solito intorno a questa fase della gravidanza, hai già fatto la prima ecografia: è la prima volta in cui potrai vedere il tuo piccolo e potrai presentarlo al suo papà. E se sei fortunata, potrai anche vederlo mentre si muove!