I carboidrati in gravidanza: quali assumere e quando
I carboidrati sono indispensabili in gravidanza, perché forniscono l'energia. Ma attenzione, non tutti gli alimenti a base di carboidrati si equivalgono.
Indirizza la tua scelta verso i carboidrati complessi, contenuti nei cereali e legumi. Considera che i carboidrati devono rappresentare almeno la metà della razione calorica giornaliera. Pensa anche ad assumere fibre, oltre a frutta e verdura, prefererisci pane e cereali integrali. Ecco qualche esempio di pasti che ti forniranno la giusta energia di cui hai bisogno:
- colazione: latte o yogurt + pane o cereali (meglio integrali) + 1 frutto;
- pranzo e cena: carne o pesce, preparati con metodi di cottura semplici + verdure miste oppure pasta o riso o minestra/zuppa + formaggio o uova;
- anche l’idratazione non deve essere trascurata: è quindi opportuno che la normale razione di acqua (1 litro e mezzo-2 litri) sia leggermente aumentata;
- è bene, invece, evitare le bevande alcoliche e limitare il consumo di caffè, tè con caffeina/teina
Suddividi il tuo consumo di carboidrati durante l’intera giornata. Non dimenticare di assumerne con la colazione del mattino per iniziare bene la giornata. Lo sapevi? Le fonti di carboidrati non forniscono tutte la stessa qualità di zuccheri. È importante distinguere tra carboidrati complessi, come l’amido contenuto prevalentemente nei cereali e i carboidrati semplici come glucosio, fruttosio e saccarosio contenuti nella frutta e negli alimenti dolci.