L'importanza dell'acido folico
Per evitare la carenza di acido folico è necessario mangiare in modo vario e sano, anche prima di rimanere incinta. Diamo un'occhiata agli alimenti che ne sono maggiormente ricchi.
L'acido folico (chiamato anche vitamina B9 o folato) è particolarmente importante durante i primi due mesi di gravidanza. Esso gioca un ruolo fondamentale nello sviluppo delle cellule, nella creazione dei globuli rossi e nel funzionamento del sistema immunitario. Il fabbisogno di acido folico aumenta fin dal concepimento del piccolo, a causa dell'espansione dei tessuti materni (sangue, utero...) e poi durante l'intera gravidanza, come conseguenza della crescita del feto. Ecco perché a tutte le donne in età fertile, e in particolare a quelle che desiderano un bambino, viene consigliato di fare attenzione ad assumere una buona quantità di acido folico, così da disporre di riserve sufficienti il giorno in cui rimarranno incinta.
Quali sono gli alimenti ricchi di acido folico?
Gli apporti di acido folico raccomandati sono pari a 400 microgrammi al giorno nella donna in gravidanza. Per soddisfare il tuo fabbisogno di acido folico, punta su:
- le verdure (spinaci, cavoli, broccoli, lattuga, pomodori, barbabietola);
- l'uovo; i legumi (fagiolini, piselli, lenticchie, ceci);
- la frutta fresca e secca (arancia, noci, nocciole);
- i formaggi (brie,gorgonzola, parmigiano)
- la carne (soprattutto frattaglie).
I nostri consigli pratici
Ancor prima di rimanere incinta, cerca di consumare una quantità sufficiente di alimenti ricchi di acido folico. Potrai anche parlare del tuo desiderio di avere un bambino in occasione di una visita di controllo prima del concepimento. Il tuo medico se lo riterrà necessario potrà proporti un integratore di acido folico. Ma non è certo facile attenersi a questo consiglio se non si programma la propria gravidanza!