L'arrivo di un fratellino
Un fratellino in arrivo! Come la prenderà il nostro piccolo? Che rapporto avranno? Sono felicissima, ma anche un po' preoccupata.
Quando in famiglia arriva un fratellino o una sorellina il tuo bambino passa immediatamente dallo status di "piccolo" a quello di "grande". Una bella responsabilità! Questo significa anche che dovrà imparare a condividere il suo papà e la sua mamma e, in alcuni casi, anche la sua camera. Cose non sempre facili da accettare! Questo percorso frateno, che incomincia a costruirsi ora, è costellata di bei momenti, ma forse anche di qualche litigio.
Come aiutarlo con dolcezza
L'annuncio dell'arrivo di un fratellino o di una sorellina è un momento ricco d'emozioni! Quando dirglielo? Dopo il terzo mese di gravidanza: il rischio di aborto è meno elevato e la tua pancia comincia a crescere. Spiegagli la novità con parole semplici e lasciagli esprimere i suoi sentimenti: può darsi che faccia salti di gioia come anche che metta il muso. Questa reazione è normale, ha solo bisogno di un po' di tempo per abituarsi.
- Prima della nascita parlagli regolarmente del nuovo bambino in arrivo. Spiegagli cosa cambierà nella sua vita e soprattutto ricordagli che ci sarai sempre per lui e che lo ami. Il tuo cuore non si dividerà in due, raddoppierà affinché ognuno abbia la stessa quantità d'amore! Puoi prepararlo anche leggendogli delle storie: esistono moltissimi libri teneri e divertenti sull'argomento!
- Dopo la nascita, responsabilizzalo dandogli dei compiti "da grande" come dare il biberon, spingere il passeggino... Anche il papà gioca un ruolo importante: mentre tu ti occupi del piccolo, tuo figlio e lui possono giocare insieme, andare a fare una passeggiata... E prova a dedicargli dei momenti tutti per lui, per leggere insieme una storia, ad esempio.
Ti voglio bene, ti odio
La gelosia è parte integrante del rapporto tra fratelli. Ed è addirittura una cosa positiva! Perché bisticciare aiuta a crescere. Così ogni bambino diventa autonomo, si costruisce una personalità, facendo passare messaggi, segnando il suo territorio, testando i propri limiti e, infine, acquisendo fiducia in se stesso. Confrontarsi nella vita di ogni giorno con suo fratello o sua sorella gli permette anche di imparare, poco a poco, la condivisione, il compromesso, la giustizia (e l'ingiustizia)... Insomma, le regole della vita in società!
Quando litigano, lascia che risolvano da soli il problema finché non ricorrono alle mani. Se si picchiano o se la lite diventa troppo violenta, intervieni senza prendere le parti di nessuno.Metti un freno alla discussione se è sempre lo stesso che cerca di avere la meglio su suo fratello o sua sorella. Cerca di essere giusta ed equa. Programma alcune attività separate: la spesa con mamma per il piccolo, cucinare con papà per il grande... Così, la sera, saranno felici di ritrovarsi!
Il grande ritorna piccolo: è normale?
All'annuncio della tua gravidanza o dopo la nascita del fratellino o della sorellina, tuo figlio maggiore ricomincia a fare pipì a letto, a volere il suo biberon o a esigere di essere portato in giro nel passeggino? Tutte abitudini che aveva perso. Questo fenomeno di "regressione" è molto frequente e assolutamente normale: in questo modo tuo figlio attira la tua attenzione. Ha bisogno di far vedere che esiste, mentre tutti hanno occhi solo per il bebé appena nato. È anche il suo modo di esprimere i sentimenti contraddittori che prova in questo momento: gelosia, orgoglio, odio, amore. Una reazione così è dunque naturale, ma deve rimanere una cosa passeggera. Se dovesse prolungarsi, non esitate a parlarne al pediatra.
Articoli Collegati