Nausea in gravidanza: aiutati con l'alimentazione
La nausea durante la gravidanza è più frequente nel primo trimestre ma in alcune donne continua anche oltre. Può presentarsi in qualsiasi momento del giorno o della notte, anche se quella mattutina colpisce una percentuale più elevata di donne.
Gli alimenti per tenere sotto controllo la nausea
Se la nausea è al mattino, è consigliabile scegliere alimenti ricchi di carboidrati, poveri di grassi e facili da digerire. In alcuni casi sono utili i cibi salati o quelli che contengono lo zenzero, ad esempio le caramelle o biscotti a questo particolare gusto. É preferibile, quindi, evitare gli alimenti oleosi, speziati e grassi. L’uso dello zenzero come integratore viene spesso consigliato come rimedio naturale: diversi studi sembrerebbero indicare un effetto positivo.
É tuttavia raccomandabile, prima di ricorrere al suo utilizzo, chiedere informazioni al proprio ginecologo. Un’altra accortezza è quella di fare tanti piccoli spuntini e distribuirli nel corso della giornata, anziché fare i classici tre pasti principali. La nausea, infatti, può peggiorare a stomaco vuoto; anche il consumo di acqua e bevande in modo frazionato o a piccoli sorsi può alleviare il disturbo.
Articolo redatto in collaborazione con l’Associazione Italiana Nutrizionisti ( A.I.N.U.T )