Quindicesima settimana
Questa è la settimana in cui il senso dell’olfatto e del gusto iniziano a svilupparsi poco a poco.
Scopri di più sulla quindicesima settimana di gravidanza.
Sviluppo del bambino
L’olfatto e il gusto del tuo bambino si sviluppano poco a poco, attraverso il liquido amniotico. Quello che mangi ha un’influenza diretta sui primi gusti sperimentati dal tuo piccolo. Il viso del bambino è ormai delimitato e i vari elementi sono ben riconoscibili. Il cuore batte più rapidamente rispetto a quello dell’adulto: sentire il suo battito cardiaco sarà un’esperienza emozionante!
Il tuo corpo
Sei nella quindicesima settimana di gravidanza e la tua pancia diventa sempre più visibile. L’utero ha aumentato ancora di più le sue dimensioni (ha superato i 10 cm) ed è risalito ulteriormente nella cavità addominale e ha raggiunto ormai il punto mediano che separa l’ombelico dal pube.
Nutrizione
Soffri di stitichezza? La stipsi è un problema che può accompagnare la donna durante la gestazione, a causa della ridotta peristalsi intestinale: per contrastarla è fondamentale seguire un’alimentazione in gravidanza ricca di alimenti vegetali per il loro contenuto di fibre (verdure e frutta), oltre a introdurre una quantità adeguata di liquidi (complessivamente il fabbisogno supera i 2 l di acqua). Se il problema persiste, chiedi un consiglio al tuo medico curante, soprattutto prima di ricorrere a lassativi.
Consigli utili
Intimità di coppia durante la gravidanza? Contrariamente a quel che si crede, i rapporti sessuali non sono vietati durante i nove mesi di gravidanza. Paura di far male al piccolo, di non essere più desiderata o di provocare un parto prematuro... i falsi miti sono tanti! Se la gravidanza procede bene, non c'è nessuna ragione di rinunciare alle coccole! Piacere, relax, accresciuta complicità con il futuro papà sono eccellenti per calmare lo stress e rafforzare la coppia.