Mamma e neonata giocano insieme a casa

Rientro a casa dopo il parto: ce la farò?

0-6 mesi
Articolo
Feb 23, 2016
4 mins

Non vedo l'ora di presentare la nostra casetta al piccolo. Ma allo stesso tempo mi faccio un sacco di domande... Sarò una buona mamma? Come riuscirò a gestire tutto: la spesa, le faccende domestiche e il piccolo? E la mia vita di coppia dove la mettiamo?

In ospedale si prendono cura del piccolo mentre ti rinfreschi e riposi. Hai un problema, anche piccolissimo? Puoi chiedere aiuto. Invece, una volta rientrata a casa, è tutta un'altra storia! Fra il bambino, la gestione della casa e la tua vita di coppia, non sai più cosa fare a gestire tutto. Durante questo periodo particolarmente intenso e ricco d'emozioni, aiutati con un po' di organizzazione, un pizzico di distacco e tanta ironia. Segui la nostra guida su come gestire i primi giorni a casa con il neonato!

Consigli per un rientro in allegria

1. Organizza al meglio il rientro a casa con il piccolo e tutte le sue cose. Con un bambino di pochi giorni non si può certo lasciare l'ospedale senza aver prima organizzato tutto nei minimi dettagli! Per non stressarti troppo, lascia che sia il tuo compagno ad occuparsi delle questioni economiche, se la caverà alla perfezione.

2. Accertati che il frigorifero sia rifornito per almeno qualche giorno, perché di certo non farete la spesa appena tornati a casa. Stessa cosa per tutto ciò di cui necessita il piccolo: pannolini, vestitini, prodotti per l'igiene. Tutto deve essere pronto all'uso. Manca ancora qualcosa? Chiedi ad un'amica o prendi in considerazione le consegne a domicilio, molto pratiche nelle prime settimane.

3. Prenditevi il tempo necessario perpresentare la casa al piccolo, la sua camera, la vostra... È un momento unico da assaporare tutti insieme.

4. Non dimenticare di riposarti! Lascia che sia la tua dolce metà, tua madre o un parente ad occuparsi della preparazione dei pasti, della pulizia degli altri bambini o delle faccende domestiche. Per te è il momento per un po' di riposo, te lo sei proprio meritato!

Qualche dritta per non stressarsi

L'arrivo di un bambino sconvolge i ritmi della vita quotidiana. Ma non è un motivo per dimenticarti di te stessa! Ogni giorno, dedicati un po' di tempo. Anche 10 minuti qua e là sono sufficiento per svagarsi un po'.

Il segreto per non essere e non sentirsi oberata? Fare una lista delle priorità e delegare. Non puoi fare tutto da sola e subito! Non c'è in palio nessun trofeo per la mamma perfetta, in gioco piuttosto c'è il tuo recupero dopo il parto e la vostra serenità rispetto alle nuove responsabilità che vi attendono.

Altro piccolo segreto: riduci i tempi delle visite, per quanto siano conviviali, oppure rifiutale se ti senti troppo stanca. I tuoi cari capiranno.

Sei in difficoltà, il baby blues ti attanaglia? Non sentirti in colpa, capita a quasi tutte le mamme. Non esitare a chiedere consiglio e/o aiuto. La tua ostetrica, il pediatra o il tuo medico possono rassicurarti, come pure il coniuge o le tue amiche già mamme.

Sessualità, ciclo...: ho bisogno di risposte

Nei primi giorni a casa con il neonato ci si interroga su tante cose. Il tuo corpo è cambiato e ci vorrà un po' di tempo affinché tutto torni come prima. Le perdite di sangue o «lochiazioni» sono assolutamente normali e durano in media una quindicina di giorni. Se sono accompagnate da dolore e/o febbre, parlane con il ginecologo. Stessa cosa se avete subito un'episiotomia o un cesareo e provate dolore.

Il «capoparto» è il termine che indica le prime mestruazioni dopo il parto, quando gli ormoni tornano alla normalità. In genere avviene circa sei settimane dopo il parto. È più tardivo se si allatta (circa dopo 3 mesi). Di solito è più abbondante e duraturo rispetto ai cicli pre-gravidici.

L’allattamento non è influenzato dal ritorno delle mestruazioni, anche se potrebbe presentarsi una piccola riduzione iniziale. La prolattina è un ormone che può addirittura bloccare l’ovulazione se molto abbondante, ma ricordati che questo rappresenta un metodo anticoncezionale. È possibile rimanere incinte anche durante l’allattamento, ecco perché è sempre necessario utilizzare anticoncezionali nella ripresa dei rapporti sessuali.

Sei settimane dopo la nascita del bambino potrebbe essere il momento giusto per incominciare la rieducazione del perineo: prova a parlarne con il tuo ginecologo!

Articoli Collegati

View details Vita quotidiana con il piccolo
Articolo
I consigli per il papà su come prenderi cura del suo piccolo

Vita quotidiana con il piccolo

Tenere il piccolo, cambiare il pannolino, fargli il bagnetto, giocare: anche il ruolo del papà è fondamentale. Ecco qualche consiglio utile.

3 mins lettura

View details Il sistema immunitario dei bambini
Articolo
Il sistema immunitario dei bambini per lottare contro gli agenti esterni

Il sistema immunitario dei bambini

Tu sai istintivamente come proteggere il tuo bambino: lo stringi teneramente fra le braccia per rassicurarlo e lo vesti con abiti caldi quando fa freddo... 

2 mins lettura

View details La stipsi nel neonato
Articolo
La stipsi nel neonato

La stipsi nel neonato

La stipsi è molto comune ma anche molto fastidiosa per i neonati, leggi qui le cause di questo disturbo e che cosa fare nel caso si presenti.

2 mins lettura

View details I consigli per l'igiene del neonato
Articolo
Diventare genitori, l'unico mestiere che non si impara

I consigli per l'igiene del neonato

Sono i primi giorni e non sai bene cosa fare per l’igiene del tuo piccolo. Niente panico, con questi consigli andrà tutto bene!

4 mins lettura

View details I pianto del bambino e il magone della sera
Articolo
Mamma che culla il suo bambino che piange

I pianto del bambino e il magone della sera

Da qualche tempo il piccolo piange inconsolabile sempre allo stesso momento. Forse si tratta del famoso "magone della sera"... ma che cos'è esattamente?

3 mins lettura

View details Intestino del bambino: trattare con cura
Articolo
Intestino del bambino: trattare con cura

Intestino del bambino: trattare con cura

Oggi gli scienziati considerano l’intestino un secondo cervello, alla base della nostra salute e del nostro benessere generale.

3 mins lettura

View details Prevenire i piccoli infortuni domestici per la sicurezza del bambino
Articolo
Bambino in casa

Prevenire i piccoli infortuni domestici per la sicurezza del bambino

Da quando sgambetta di qua e di là per tutta la casa, il piccolo ha un solo desiderio: toccare tutto. Quali misure prendere?

3 mins lettura

View details Zinco e vitamina A nei bambini: un ruolo fondamentale nella salute del bambino
Articolo
Zinco e Vitamina A per il sistema immunitario del neonato

Zinco e vitamina A nei bambini: un ruolo fondamentale nella salute del bambino

Lo zinco supporta il funzionamento del sistema immunitario, mentre la vitamina A gioca un ruolo importante nel corretto funzionamento delle cellule.

1 min lettura

View details Viaggiare con un neonato: quale mezzo scegliere e cosa portare
Articolo
Come organizzare e affrontare un viaggio con un neonato

Viaggiare con un neonato: quale mezzo scegliere e cosa portare

Come fare per cambiare il pannolino del piccolo e farlo mangiare in aereo, evitare il mal d'auto o gestire una crisi di pianto in treno?

4 mins lettura

View details Il famigerato "ruttino" del neonato
Articolo
Il famigerato "ruttino" del neonato

Il famigerato "ruttino" del neonato

So che per il bambino è importante il ruttino dopo la poppata, ma non so come farglielo fare. Accetto consigli!

2 mins lettura

View details Lo sviluppo psicomotorio del bambino e i suoi progressi
Articolo
Lo sviluppo psicomotorio dei bambini

Lo sviluppo psicomotorio del bambino e i suoi progressi

Quando il mio bambino sorriderà? E quando parlerà? Quando mangerà da solo col cucchiaino? Quando camminerà? Quali sono le sue "prime volte" da non perdere?

5 mins lettura

View details Si è fatto la "bua"
Articolo
Le malattie dei bambini più comuni: come comportarsi

Si è fatto la "bua"

Il mio piccolo esploratore non ha paura di niente! Da quando ha cominciato a camminare i bernoccoli, le sbucciature e altri piccoli inconvenienti sono all'ordine del giorno.

4 mins lettura

View details Come agevolare il sonno dei neonati
Articolo
Agevolare il sonno dei neonati e farli dormire bene

Come agevolare il sonno dei neonati

Quando dormirà finalmente tutta la notte? È normale che si muova così tanto quando dorme? Forse confonde il giorno con la notte? Come aiutarlo a dormire bene?

5 mins lettura

View details Essere papà oggi
Articolo
Il ruolo del padre e l'evoluzione della figura paterna in famiglia

Essere papà oggi

Diventare papà significa essere complementare alla mamma? L'autorità paterna o il papà-amico?

3 mins lettura

View details Reflusso e rigurgito del neonato: cosa sono e come gestirli
Articolo
Rigurgito e reflusso dei neonati

Reflusso e rigurgito del neonato: cosa sono e come gestirli

Dopo aver mangiato, il mio bambino rigurgita sistematicamente il latte. E piange spesso. Che cosa posso fare?

2 mins lettura

View details L'inizio di una storia a tre
Articolo
Diventare genitori, l'unico mestiere che non si impara

L'inizio di una storia a tre

Questo bambino l'abbiamo sognato tutti e due. Ora siamo felicissimi, ma la nostra vita di coppia non è più la stessa! Come fare per affrontare al meglio questo cambiamento?

3 mins lettura

View details Come si sviluppa il cervello dei bambini da 0 a 3 anni?
Articolo
Lo sviluppo cerebrale del bambino da 0 a 3 anni

Come si sviluppa il cervello dei bambini da 0 a 3 anni?

Sono affascinata da tutto quello che il cervello del mio piccolo è capace d'imparare! Quali sono le varie tappe dello sviluppo cerebrale?

3 mins lettura

View details Il rapporto tra i bambini e i nonni
Articolo
Bambino in braccio alla nonna

Il rapporto tra i bambini e i nonni

I miei genitori adorano prendersi cura di mia figlia. Ma a volte la viziano troppo e le lasciano fare tutto quello che vuole. Come faccio a farglielo capire?

3 mins lettura

View details Baby blues: che cos'è e come combattere la tristezza post part
Articolo
La tristezza post parto delle neomamme

Baby blues: che cos'è e come combattere la tristezza post part

Sono una mamma felice...che non la smette di piangere! Il nostro piccolo è in piena forma e anche il suo papà. Eppure mi sento triste, stressata e molto in colpa. Sarà a causa del bay blues?

4 mins lettura

Entra a far parte della nosta community

  Entra a far parte della nosta community

Siamo consapevoli che la genitorialità porta con sè tante gioie ma anche tanti dubbi e tante domande. Noi siamo qui per aiutarti e accompagnarti in questo fantastico viaggio

promozioni

Promozioni

Resta aggiornato sulle ultime novità e promozioni

contenuti

Consigli

Contenuti scientifici e personalizzati

1000 giorni

Nutrizione

Consigli pratici sui primi 1000 giorni