Stitichezza in gravidanza: come gestirla con l’alimentazione
La stitichezza può comparire spesso durante la gravidanza, ma ci sono dei piccoli accorgimenti nutrizionali che possono aiutarti a contrastarla. Sfogliamoli insieme.
Cosa mangiare per combattere la stitichezza
La stitichezza è un problema che a volte accompagna la donna durante la gestazione: per contrastarla è fondamentale seguire un’alimentazione ricca di alimenti vegetali (cereali integrali, legumi, frutta secca oleosa, verdure e frutta) per il loro contenuto di fibre, oltre a introdurre una quantità adeguata di liquidi.
É invece da sconsigliare il ricorso a piante a diretta azione lassativa (senna, cascara, frangula, rabarbaro), mentre si può ricorrere, informando preventivamente il ginecologo, all’uso di altre piante, come la malva, o di semi (lino, psillio, ecc.) sotto forma di tisana o come integratore: grazie al loro contenuto in mucillagini hanno un’azione più “delicata” sull’intestino. In assenza di controindicazioni, anche il contrastare la sedentarietà con passeggiate o altre attività fisiche adatte può contribuire a combattere la stitichezza in gravidanza.