Terza settimana
Sei all'inizio di questa emozionante avventura. Ancora non si vede niente, ma questo non significa che il tuo corpo non stia già cambiando.
Scopri di più sulla terza settimana di gravidanza.
Sviluppo del bambino
Il piccolo prepara il nido... Per il momento il tuo corpo non mostra segni della gravidanza, tuttavia l’ovulo fecondato subisce già importanti cambiamenti e al suo arrivo nell’utero è già diventato una “morula” costituita da 16 cellule. Il settimo giorno dopo la fecondazione, l'ovulo si fissa alla parete dell'utero, acquista lo status di embrione o per meglio dire, di disco embrionale, e comincia lo la differenziazione delle cellule! Solo un piccolo puntino, ma il tuo bambino sta già formando le cellule da cui avranno origine le varie parti del suo corpo.
Il tuo corpo
Il tuo ciclo è in ritardo? Inizialmente non hai dato molto peso a questa cosa, ma poi… hai deciso di provare un test di gravidanza. Il tuo test è positivo? Congratulazioni! Stai per iniziare un’avventura unica ed emozionante. Per il momento il tuo corpo non mostra segni della gravidanza, ma non sarà per molto.
Nutrizione
Prendersi cura di se stessi e fare attenzione alla propria alimentazione in gravidanza è più importante che mai. La prima domanda che ci si pone è: "devo mangiare per due?". No, le future mamme non hanno bisogno di "mangiare per due", che significa il doppio di quello che mangiano normalmente. Ma è necessario adottare un'alimentazione in gravidanza varia ed equilibrata e scegliere cibi che contengono tutti i nutrienti importanti in questa fase della vita. Qualche esempio? L'acido folico, che gioca un ruolo fondamentale nello sviluppo delle cellule, nella creazione dei globuli rossi e nel funzionamento del sistema immunitario, e il ferro, che in gravidanza permette ai globuli rossi di fornire l'ossigeno indispensabile alle cellule.
Consigli utili
Alcuni alimenti sarebbbero da evitare completamente in gravidanza. A causa della potenziale presenza di possibili agenti patogeni, il pesce crudo può essere nocivo per il feto. Diciamo arrivederci a vongole, ostriche, sushi e sashimi, e anche al salmone crudo. Anche la carne al sangue e le uova crude o poco cotte, possono contenere batteri che potrebbero rappresentare un rischio per il tuo bambino. Lava con cura le verdure ed evita la maionese e qualsiasi condimento che contiene uova crude.