Ventunesima settimana

Ventunesima settimana

Articolo
Ago 23, 2016
2 mins

Il tuo bimbo è già sensibile agli alimenti che mangi.

Scopri di più sulla ventunesima settimana di gravidanza.

Sviluppo del bambino

I sensi del gusto e dell'olfatto del tuo bambino continuano a svilupparsi e sono sempre stimolati dal liquido amniotico che trasporta le molecole aromatiche del cibo che mangi. Così, quando nascerà, il bambino sarà già abituato l'odore della tua pelle e avrà più familiarità, in seguito, con gli alimenti che hai regolarmente consumato durante le settimane di gravidanza. Presto sarà capace di memorizzare le sue esperienze sensoriali.

Il tuo corpo

Sbalzi ormonali, il pancione che cresce... tutti fattori che possono causare insonnia e farti svegliare ripetutamente nel cuore della notte. In gravidanza, infatti, la qualità e il ritmo del sonno si modificano. In generale il primo trimestre è caratterizzato da un senso di affaticamento, dovuto agli ormoni, che fa venir voglia alla mamma di dormire in pieno giorno. Spesso, nel secondo trimestre, tutto torna nella norma. Il terzo trimestre, invece, può essere il periodo delle insonnie e delle notti agitate. Fortunatamente esistono delle soluzioni semplici per facilitare sonni più sereni, come ad esempio mangiare leggero o optare per attività calme e rilassanti, come un bagno (non troppo caldo), un massaggio, un po' di lettura o, se ti può far bene, una passeggiatina.

Nutrizione

Gli acidi grassi come gli omega-3 sono importanti in gravidanza, sia per il piccolo che per la mamma. Si tratta di costituenti dei lipidi e fanno parte degli acidi grassi polinsaturi. Tra gli acidi grassi omega-3 alcuni sono detti essenziali e possono essere assunti solo attraverso gli alimenti, dato che l'organismo non è in grado di sintetizzarli. La proporzione omega-6/omega-3 ha un ruolo molto importante. Alcuni studi hanno mostrato che nei Paesi industrializzati si consumano molto più omega-6 che omega-3. In realtà sarebbe bene consumare più spesso alimenti ricchi di omega 3.

Suggerimenti

Caviglie gonfie? Il gonfiore alle caviglie è uno degli effetti collaterali più comuni della gravidanza. Il tuo corpo sta naturalmente accumulando più liquidi nei tessuti per il tuo bene e quello del tuo bambino. Anche i cambiamenti ormonali possono contribuire all'aumento del gonfiore. Le caviglie gonfie sembrano più evidenti la sera, soprattutto se sei rimasta in piedi tutto il giorno. Questi suggerimenti possono portarti un po' di sollievo: • Bevi molti liquidi. • Tieni i piedi sollevati quando puoi. • Non indossare scarpe strette. Se il gonfiore ti preoccupa, parlane al tuo medico.

Entra a far parte della nosta community

  Entra a far parte della nosta community

Siamo consapevoli che la genitorialità porta con sè tante gioie ma anche tanti dubbi e tante domande. Noi siamo qui per aiutarti e accompagnarti in questo fantastico viaggio

promozioni

Promozioni

Resta aggiornato sulle ultime novità e promozioni

contenuti

Consigli

Contenuti scientifici e personalizzati

1000 giorni

Nutrizione

Consigli pratici sui primi 1000 giorni