Viaggiare in sicurezza durante la gravidanza
Sono incinta e sogno di concedermi una settimana di riposo su una spiaggia paradisiaca. Ma posso prendere l'aereo senza correre rischi?
La gravidanza non è una malattia! Salvo parere contrario del tuo medico, puoi continuare a viaggiare, naturalmente a condizione di prendere alcune precauzioni prima della partenza, durante il viaggio e sul posto.
Quali sono le controindicazioni mediche?
Il medico potrebbe sconsigliarti di viaggiare:
- se aspetti dei gemelli;
- se sei in gravidanza "a rischio": precedenti di aborto, rischio di parto prematuro, ipertensione, diabete.
In generale è preferibile non fare lunghi viaggi durante il primo trimestre (rischio di aborto, fatica) e durante il 3° trimestre (rischio di parto prematuro, di ipertensione).
Quale mezzo di trasporto scegliere?
Non tutti i mezzi di trasporto sono uguali: alcuni sono più faticosi, altri generano scossoni e sobbalzi.
L'auto. Nulla ti impedisce di guidare, ma sappi che la tua attenzione potrebbe non essere più la stessa, a causa della fatica. Un altro rischio che potresti correre abbastanza presto è quello di sentirti stretta al volante! Se sei tu a guidare, ma anche se sei al posto del passeggero, fai delle pause regolari. Per quanto riguarda la cintura di sicurezza, sappi che è obbligatoria: passala sotto la pancia per maggiore comodità.
I trasporti pubblici. Non esitare a chiedere di cederti il posto: hai la priorità sugli altri passeggeri! A partire dal terzo trimestre evita, se puoi, di spostarti in questo modo, almeno nelle ore di punta.
L'aereo. A partire dalla fine del 7° mese la maggior parte delle compagnie aeree non accettano donne incinte. Prima di tale data i viaggi in aereo non creano particolari problemi. Ricorda di bere regolarmente, di passeggiare nel corridoio e di indossare, se necessario, le calze a compressione graduata.
Il treno. È il mezzo di trasporto meno faticoso. Se puoi, viaggia in prima classe: avrai più spazio, soprattutto per le gambe.
In vacanza in un paese esotico: le regole della prudenza
Anche in questo caso, largo al buon senso! In ogni caso, la prima cosa da fare prima di prenotare una vacanza è parlarne con il proprio medico.
- Evita di viaggiare in Paesi in cui il sistema sanitario non è molto efficiente.
- Evita le zone in cui imperversano alcune malattie (malaria, febbre gialla...) e i Paesi in cui fa davvero troppo caldo. Se, nonostante tutto, devi recarti in zone a rischio, sappi che in gravidanza il vaccino è controindicato. Consulta il tuo medico per trovare la soluzione più adatta alla situazione.
- Sul posto opta per alimenti cotti e acqua minerale in bottiglia chiusa.
- Proteggiti dal sole e dalle zanzare.
- Prima di partire prendi nota di alcuni indirizzi utili: cliniche e ospedali del luogo, contatti per interpellare il tuo medico (n° di cellulare per contattarlo in caso sia anche lui in vacanza, ecc.)…E porta con te la tua tessera sanitaria.
Pronta a partire? Con tutte queste precauzioni le tue vacanze andranno benissimo! Goditi quest'ultima vacanza da sola con il tuo lui prima dell'arrivo del piccolo!
E in macchina? Allaccia la cintura sotto la pancia e metti un cuscino dietro la schiena per evitare i dolori lombari. Porta sempre con te una bottiglia d'acqua, succo di frutta e alimenti nutrienti. Non disattivare l'airbag. Se guidi, sappi che in gravidanza i riflessi e l'attenzione non sono più gli stessi.