Ventiseiesima settimana
Il tuo bambino ha le ginocchia rannicchiate sul ventre e le braccia ripregate sul petto, che tenerezza!
Scopri di più sulla ventiseiesima settimana di gravidanza.
Sviluppo del bambino
Intorno alla 26° settimana di gravidanza, il volto del tuo bambino è ormai ben definito: occhi, naso e orecchie sono chiaramente distinguibili, anche se ti sembrano davvero minuscoli. Sta per entrare in una fase della sua vita in cui comincerà ad utilizzare i suoi organi di senso, anche se in modo diverso dal tuo! Sta inoltre sviluppando il suo personale ritmo di sonno e veglia, se dorme profondamente, è difficile svegliarlo anche in presenza di rumori nell’ambiente esterno.
Il tuo corpo
Potrebbe iniziare a mancarti un po’ il fiato e hai necessità di andare più spesso al bagno. La tua pancia continua ad aumentare e cresce in modo evidente di settimana in settimana. Ormai riesci a sentire chiaramente i movimenti del tuo bambino e così come il papà quando mette le mani sulla tua pancia. Anche loro iniziano a conoscersi sempre di più.
Nutrizione
Il tuo piccolo occupa sempre più spazio nella tua pancia. Risultato: comprime altri organi e in particolare lo stomaco, questo potrebbe favorire degli episodi di reflusso acido nell'esofago. Ricordati di mangiare lentamente in gravidanza, prendendo il tempo necessario per masticare bene. Limita gli alimenti piccanti. Cerca di non fare pasti troppo abbondanti e concediti uno o due spuntini al giorno. Bevi regolarmente, anche fra i pasti, acqua non troppo fredda e meglio se non gassata. Se il bruciore di stomaco non passa, chiedi consiglio al tuo medico. Non prendere mai medicinali senza il suo parere.
Consigli utili
Il tuo bambino ha ancora abbastanza spazio per girarsi e fare capriole…e lo fa con gusto! Ne approfitta, perché a breve, lo spazio diventerà sempre più stretto per lui e sarà un po’ più difficile fare “grandi manovre”.