Le proteine del latte materno per una crescita in salute
Le proteine del latte materno sono dei "mattoni" di base per la formazione dell’organismo e influiscono su molti aspetti della crescita e della salute del neonato, sia a breve che a lungo termine. Le proteine del latte materno sono necessarie allo sviluppo del corpo, in particolare dei muscoli, e perfino del cervello del tuo bambino.
Il fabbisogno proteico del bambino cambia continuamente durante i primi 1.000 giorni di vita: non c'è da meravigliarsi, soprattutto se pensiamo che, già all'età di un anno, i bambini pesano il triplo rispetto alla nascita e sono cresciuti in altezza di circa 2 cm al mese.
L'importanza delle proteine del latte materno per uno sviluppo ottimale del bambino
Molti genitori si chiedono qual è il numero di poppate effettivamente necessario a un bambino. In realtà, un lattante allattato esclusivamente al seno non dovrebbe essere vincolato ad un numero preciso di poppate: è consigliabile l’allattamento a richiesta. In linea generale, si può dire che un bambino assume latte a sufficienza se bagna regolarmente 5-6 pannolini al giorno. Se il tuo bambino è in forma e cresce bene, non hai bisogno di pesarlo dopo ogni poppata. Naturalmente le visite di controllo dal pediatra sono un’ottima occasione per chiedere, tra le altre cose, una verifica del peso e della curva di crescita.
5 consigli pratici per la crescita del tuo bambino:
- Fai sentire il tuo bambino protetto e amato, dedicandogli cure e attenzioni.
- Il latte materno è in assoluto il miglior nutrimento che puoi dare al tuo piccolo, perché contiene tutti i nutrienti, comprese le proteine, nella corretta quantità e qualità. In mancanza del latte materno, chiedi al tuo pediatra quale latte formulato somministrare, in base alle esigenze del tuo piccolo. A causa del suo elevato tenore in proteine, il latte di mucca è sconsigliato per i più piccoli: dovresti quindi evitarlo almeno per il primo anno di vita e, preferibilmente, anche più a lungo.
- Come la nutrizione, anche il movimento fisico influisce in larga misura sulla crescita del peso. Il tuo bambino è in grado di imparare molto presto che l'esercizio fisico fa bene all'organismo, ad esempio, se lo incoraggi a muoversi in acqua, ancora prima che impari a camminare.
- Altrettanto importanti sono le passeggiate all'aria aperta. Portalo fuori regolarmente, anche quando fa freddo, avendo cura naturalmente di scegliere l'abbigliamento adatto.
- Ovviamente è importantissimo non saltare neppure un appuntamento con il pediatra per le visite di controllo periodiche! Nel corso di queste visite, il pediatra esegue un check-up completo per accertarsi che il tuo bambino stia bene e cresca normalmente.
Articoli Collegati