Bambino che gioca con un dado

Giocare fa bene al corpo e alla mente!

Il bambino adora giocare, sgambettare e correre in tutte le direzioni, eppure non è mai stanco? Come canalizzare l'energia del mio piccolo e incoraggiarlo?

Il tuo bambino è pieno di energia tutta la giornata e adora fare nuove scoperte. E voi non potete abbassare la guardia nemmeno per un secondo, per limitare bue di ogni tipo. Ma questa attività piena d'entusiasmo è piacevole da vedere, poiché è la prova del buono sviluppo psicomotorio del tuo bambino. Giocare è davvero importante nella prima infanzia: qualche idea per variare gli interessi.

Ad ogni età le sue scoperte

Fin da piccolissimo il bambino ama giocare e soprattutto scoprire nuovi modi di divertirsi. Guarda come ride a crepapelle quando, a 3 mesi, fai il gioco del "cucù": potrebbe andare avanti per ore! Verso i 7 o 8 mesi il suo nuovo gioco preferito consiste nel gettare a terra il suo orsacchiotto otto volte di seguito: lo diverte così tanto vedere che lo raccogli ancora e ancora... A quest'età adora anche fare cavalluccio sulle tue ginocchia o far cadere dei cubi impilati. A partire dai 9 o 10 mesi, spesso il bambino incomincia a gattonare! A questo punto gli si spalanca davanti un terreno di gioco straordinario! Tocca tutto quello che trova e incomincia ad aggrapparsi ai mobili per sollevarsi... Il tuo bambino avventuriero ti rende molto fiera!

Appena riesce a stare in piedi niente può più fermarlo! I suoi progressi fisici sono enormi, come pure la sua fame di scoperte. Camminare all'indietro, saltare, salire e scendere le scale, fare dei balzi in avanti: il tuo bambino ti sorprende ogni giorno. Questo sviluppo della motricità stimola e affina le sue capacità fisiche, come l'equilibrio, l'agilità, la tonicità, ma anche le sue capacità sensoriali e la sua fiducia in sé stesso.

Vieni a giocare con me!

Verso i 6 mesi il bambino riesce a prestare attenzione soltanto per qualche minuto: adora le marionette o il gioco del cucù, ma è inutile giocare con lui per ore perché rischieresti di affaticarlo. Verso i 2 anni invece riesce a concentrarsi su qualcosa per un tempo più lungo... a condizione di variare continuamente i giochi, proponendogliene di nuovi. Sta a te, dunque, avere immaginazione! Pensa ad alternare attività calme e attività intense. E non dimenticare di prevedere anche dei momenti di pausa, così che il piccolo non si ecciti troppo. A quest'età i bambini adorano giocare con tutto ciò che trovano. Il sommo dei piaceri: battere sui cubi con un cucchiaio di legno o giocare alle pentoline con le scatole di plastica della cucina...A volte ti chiedi a cosa serva regalargli dei veri giochi!

Sai qual è un'idea simpatica per sviluppare la sua agilità? Costruisci un percorso ad ostacoli con dei piccoli blocchi di gommapiuma, dei cuscini, dei giochi, una grande scatola di cartone...il bambino dovrà scavalcarli, strisciare sui gomiti, attraversare il tunnel... Anche i giochi con la palla, la piscina, il nascondino, il triciclo e poi la bicicletta sono giochi locomotori perfettamente adatti a queste fasce d'età.

Viva il baby sport!

A partire dai 2 o 3 anni (o addirittura 1 anno per alcune attività) tuo figlio può incominciare a fare sport... o piuttosto: baby-sport! Un buon modo di canalizzare la sua energia fuori casa se hai la fortuna, ovviamente, di avere strutture adatte non troppo lontano da dove abitate. Qui non si parla di vero e proprio sport con un allenamento o delle regole di gioco da rispettare, ma piuttosto di una stimolazione del corpo attraverso un insieme di giochi e di attività adatti ai piccoli. L'obiettivo di queste lezioni non è di fare del bambino un campione, ma di aiutarlo a diventare più agile e preciso nei gesti. Così il tuo bambino sviluppa il suo equilibrio, la coordinazione, la reattività, ma anche, sul piano psicologico, la fiducia in sé stesso, il rispetto per gli altri, lo spirito di squadra: tutte caratteristiche fondamentali per la sua vita futura!

Articoli Collegati

View details Affrontare la separazione dal piccolo
Articolo
Bambino piccolo insieme ai genitori

Affrontare la separazione dal piccolo

Primo cinema a due dopo la nascita, e quindi prima serata senza il piccolo, affidato alla babysitter! Sono un po' in ansia.

3 mins lettura

View details Il nostro impegno per un futuro sostenibile
Articolo
Il nostro impegno per un futuro sostenibile

Il nostro impegno per un futuro sostenibile

Bio-plastiche prodotte da un materiale vegetale rinnovabile (canna da zucchero)

2 mins lettura

View details La socializzazione del bambino
Articolo
Bambino che gioca

La socializzazione del bambino

Il mio bambino sarà timido o estroverso? Riuscirà a integrarsi bene al nido? Come aiutarlo ad avere buoni rapporti con gli altri?

3 mins lettura

View details Scopri la nostra nuova latta
Articolo
Scopri la nostra nuova latta

Scopri la nostra nuova latta

Il nostro impegno per un futuro sostenibile

1 min lettura

View details I primi denti da latte del bambino
Articolo
Bambino con denti da latte

I primi denti da latte del bambino

Il mio piccolo ha le guance rosse, la salivazione abbondante ed è di cattivo umore. Forse stanno per spuntare i primi denti da latte? Ho bisogno di consigli!

4 mins lettura

View details Le prime parole e il linguaggio del neonato
Articolo
Mamma con bambino sorridente  in braccio

Le prime parole e il linguaggio del neonato

Sentire il mio piccolo pronunciare la sua prima parola... solo a pensarci mi vengono ancora i brividi! Come accompagnarlo al meglio in questa evoluzione?

4 mins lettura

View details Diarrea del neonato: cosa fare?
Articolo
Neonato che piange

Diarrea del neonato: cosa fare?

Il mio piccolo ha la diarrea da due giorni. Si tratta di un piccolo incidente di percorso o devo preoccuparmi seriamente? È possibile evitare la diarrea?

2 mins lettura

View details Come scegliere i libri per l'infanzia
Articolo
Bambino che legge un libro per l'infanzia

Come scegliere i libri per l'infanzia

Il reparto libri per l'infanzia mi fa venire il mal di testa... Esistono migliaia di libri per bambini! Che libro scegliere e perché?

3 mins lettura

View details Quello che devi sapere sul dolore al pancino del tuo bambino
Articolo
Bimbo che piange

Quello che devi sapere sul dolore al pancino del tuo bambino

Il glossario dei piccoli disturbi durante lo svezzamento

2 mins lettura

View details Come gestire gli incubi notturni del bambino
Articolo
Incubi e paure notturne del bambino

Come gestire gli incubi notturni del bambino

Solitamente il mio piccolo non ci mette molto ad addormentarsi, ma in questo periodo ogni tanto si sveglia in piena notte gridando. Chi sa aiutarmi? Sono un po' preoccupata...

3 mins lettura

View details Guida pratica per scegliere a chi affidare il bambino
Articolo
A chi affidare il bambino quando la mamma rientra al lavoro.

Guida pratica per scegliere a chi affidare il bambino

Riprendere il lavoro implica trovare qualcuno a cui affidare il piccolo. Asilo nido, baby sitter o nonni, quale scegliere?

3 mins lettura

View details Il suo "amico" orsacchiotto
Articolo
Il suo "amico" orsacchiotto

Il suo "amico" orsacchiotto

Il mio bambino non riesce a dormire senza il suo orsacchiotto e lo porta con sé ovunque. Per lui è un modo per sentirsi più sicuro. E fino a quando ne avrà bisogno?

4 mins lettura

View details Lo sapevi che...
Articolo
Lo sapevi che...

Lo sapevi che...

...Per una crescita sana, il modo in cui un bambino viene nutrito è forse tanto importante quanto gli alimenti consumati?

1 min lettura

View details L'importanza della prima colazione per i bambini
Articolo
Bambino che fa colazione

L'importanza della prima colazione per i bambini

La prima colazione è un pasto fondamentale nella dieta di un bambino e aiuta a regolare l’assunzione calorica nei pasti successivi, oltre a contribuire ad apportare alcuni micronutrienti che altrim

3 mins lettura

View details Organizzare i pasti del bambino durante lo svezzamento
Articolo
Uno schema o progamma di svezzamento aiuta ad organizzare i pasti del bambino

Organizzare i pasti del bambino durante lo svezzamento

Sono passati un pò di mesi dall'inizio dello svezzamento e ormai il mio bambino consuma quattro pasti, come un adulto. La scoperta di gusti nuovi costituisce un grande stimolo per lui!

3 mins lettura

View details Come scegliere un latte di proseguimento?
Articolo
Latte artificiale, in polvere o di crescita: come scegliere tra diverse varietà e formati.

Come scegliere un latte di proseguimento?

Latte artificiale, in polvere o di crescita: come scegliere tra diverse varietà e formati.

2 mins lettura

View details Come capire se il bambino è sazio: decodificare il suo "linguaggio"
Articolo
Bambino piccolo che mangia: come capire se il bambino è sazio

Come capire se il bambino è sazio: decodificare il suo "linguaggio"

Poiché il mio bambino non parla ancora, è difficile riconoscere fra i sorrisi e le lacrime i segnali di sazietà o di fame. Come fare?

5 mins lettura

View details I segnali di fame e sazietà del bambino tra i 6 e i 12 mesi
Articolo
I segnali di fame e sazietà del bambino tra i 6 e i 12 mesi

I segnali di fame e sazietà del bambino tra i 6 e i 12 mesi

-

3 mins lettura

View details Merenda per bambini: cosa proporre a tuo figlio
Articolo
Merenda sana per bambini

Merenda per bambini: cosa proporre a tuo figlio

Alcuni consigli per facilitare la scelta dei cibi per una merenda equilibrata dei bambini: latte, cereali, frutta e verdura per una corretta educazione alimentare.

4 mins lettura

Entra a far parte della nosta community

  Entra a far parte della nosta community

Siamo consapevoli che la genitorialità porta con sè tante gioie ma anche tanti dubbi e tante domande. Noi siamo qui per aiutarti e accompagnarti in questo fantastico viaggio

promozioni

Promozioni

Resta aggiornato sulle ultime novità e promozioni

contenuti

Consigli

Contenuti scientifici e personalizzati

1000 giorni

Nutrizione

Consigli pratici sui primi 1000 giorni