MyFeed Personalized Content
0-6 mesi
Articolo
Add this post to favorites

Vaccinazioni obbligatorie per neonati: quali sono e come affrontarle

Il mio piccolo deve fare il primo vaccino. Quali sono i vaccini obbligatori? Gli farà male? Cosa posso fare per attenuare il dolore?

2 mins lettura Feb 24, 2016

Perchè la vaccinazione è importante e come funziona

A partire dai tre mesi il tuo bambino deve effettuare la sua prima vaccinazione obbligatoria. A questa seguono una serie di vaccini obbligatori o raccomandati. Forse questo calendario può sembrarti molto intenso. Tuttavia, sappi che è stato elaborato in funzione delle capacità del neonato di produrre anticorpi. È importante sapere che il vaccino è fondamentale per la salute del tuo bambino nel presente, ma anche per il futuro! Su scala collettiva, inoltre, vaccinare ha contribuito a far diminuire la frequenza delle malattie come il tetano, il morbillo, la poliomielite, ecc.

I vaccini vengono elaborati a partire da germi microbici inattivati o attenuati, che non sono patogeni (non provocano la malattia), ma stimolano la resistenza dell'organismo. Per certi vaccini è sufficiente una sola iniezione. Per altri sono necessari uno o più richiami (Per maggiori informazioni sul calendario delle vaccinazioni http://www.salute.gov.it).

Qualche trucchetto affinché tutto vada per il meglio

Far vaccinare il proprio bambino non è un'esperienza facile da affrontare, soprattutto la prima volta. Brutti ricordi, paura che senta dolore: i tuoi timori sono legittimi... ma li trasmetti al tuo bambino! Quindi, primo consiglio: stai tranquilla, il tuo piccolo rischierebbe di percepire la tua paura.

Affinché tutto vada bene, è importante preparare il tuo bambino... ma anche tu devi essere pronta! Scegli accuratamente il momento propizio: alla sera è preferibile la mattina, quando è calmo e non ha incamerato lo stress della giornata. Il giorno del vaccino accertati che il piccolo sia in piena forma, ovvero che non abbia la febbre e non sia raffreddato... Poi spiegagli che gli faranno un'iniezione e che durerà solo qualche istante. E, naturalmente, tante coccole e la presenza del suo gioco preferito sono fortemente raccomandati! 

In ogni caso, chiedi consiglio al tuo pediatra che saprà consigliarti qualche trucchetto per vivere al meglio questa esperienza.

Dopo la vaccinazione del bambino

 Dopo la vaccinazione il tuo bimbo potrebbe essere un po' nervoso, non molto in forma e febbricitante. È normale. Il medico potrà prescriverti del paracetamolo per attenuare il dolore e la febbre. In caso di dubbio non esitare a parlargliene.